top of page
Copriletti, cuscini, fodere e tessuti a Cuneo, Piemonte

Camera Mare

I proprietari di questa casa ci hanno contattato per richiedere il nostro servizio di consulenza in quanto volevano dare un “lifting” alla loro casa vacanze al mare.

Dopo diversi brainstorming con i clienti, abbiamo deciso di non modificare la posizione dei muri mantenendo gli ambienti con la loro divisione originale. Essendo la camera da letto stretta e lunga il miglior modo per utilizzare lo spazio era quello di un'armadiatura "a ponte" come quella già esistente, ma che si presentava veramente male, datata e triste. Seguendo la nostra filosofia di recuperare tutto ciò che può essere recuperato, abbiamo proposto le seguenti modifiche che sono state approvate dai clienti e quindi realizzate: 

  • Tutti i mobili, realizzati in origine in laminato marrone, sono stati laccati sul posto con due tonalità di azzurro partendo dai colori del tessuto scelto con il cliente per realizzare il copriletto.

  • Sempre sulla base di queste sfumature abbiamo sostituito le vecchie maniglie in metallo nero, con dei graziosi pomelli uno diverso dall'altro, ma con gli stessi colori di base.

  • Anche il letto in ferro nero è stato mantenuto, ma "vestito" con un tessuto coordinato a quello del copriletto con il quale sono stati realizzati anche alcuni cuscini.

  • In assenza di spazio per i comodini, abbiamo utilizzato delle scatole/libro con copertina a tema, fissate tramite reggimensola al fianco degli armadi. In questo modo oltre ad un elemento di decorazione abbiamo creato una (se pur piccola) capienza ed un piano d'appoggio per le lampade.

  • Il lampadario è stato sostituito scegliendo un modello classico in versione un po' spiritosa, perché realizzato in materiale plastico colorato.

  • Il pavimento in legno, bello ma decisamente malridotto, è stato ripulito e trattato.

  • In seguito, sono state scelte e piazzate anche le tende del tipo a pacchetto a vetro, in modo da occupare meno spazio possibile nella stanza.

Questi piccoli accorgimenti hanno completamente rinfrescato il look della camera. Invece di sostituire i mobili esistenti, abbiamo proposto ai nostri clienti di trasformarli con l'aiuto del colore, dei tessuti e di piccoli particolari. La realizzazione di questo progetto ha richiesto tempi brevi e costi decisamente contenuti, con l'ulteriore vantaggio dell'aver evitato di smontare e rimuovere i vecchi arredi e montare quelli nuovi. Tutto si è svolto sul posto (a parte il lavoro sui tessuti) con l'intervento di decoratore, palchettista ed elettricista da noi guidati e supervisionati, con soddisfazione del cliente.

Il risultato è una stanza il cui spazio sembra quasi raddoppiato, grazie agli armadi dipinti di bianco che non si oppongono alle pareti, ma che invece le completano armoniosamente. I colori scelti, tipici di una località di mare, portano la spensieratezza della vacanza dentro l’appartamento. L’aggiunta dei comodini-ripiani, seppure piccoli, permette di appoggiare occhiali e altri oggetti che in precedenza dovevano essere messi per terra, e consente inoltre di posizionare due piccole lampade vicino al letto che, oltre ad essere estremamente utili per la lettura serale, cambiano totalmente l’atmosfera della stanza dando una piacevole sensazione di intimità e calore.

Anche la tua casa ha bisogno di un lifting? Prenota oggi la tua consulenza iniziale tramite il nostro sito!

bottom of page